Associazione Artemide - Località San Faustino,22 - Orvieto (TR) - Umbria
L’Associazione culturale Artemide “casa laboratorio il Cerquosino”, nasce il 27 marzo 1996 in Umbria, Monte Peglia, una di quelle aree svantaggiate e scarsamente produttive che negli anni 80 sono state affidate alla gestione della comunità montana e che grazie a questo e allo stato di relativo abbandono in cui sono rimaste si sono conservate presso che intatte fino ad oggi. La “casa laboratorio Il Cerquosino” è un antico casolare in pietra che è stato ristrutturato dai componenti dell’Ass. Artemide, dopo aver avuto accesso ad un finanziamento parziale della regione, seguendo dove possibile i criteri di bioedilizia, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici; sono stati istallati pannelli fotovoltaici, collettori solari, caldaia a legna ad alto rendimento, nonché ai principi di riciclo e riuso dei materiali, impianto per lo smaltimento delle acque di scarico con fito-depurazione, costruzione con pietra locale. La casa laboratorio offre una capacità di 30 letti in camere doppie e molteplici; di una cucina attrezzata; di due sale di lavoro e di vita: la prima è fatta di un pavimento in legna naturale di una superficie di 90 metri quadrati, il secondo è di una superficie di 70 metri quadrati, con camino ed il suo tetto è vegetale. “La casa laboratorio il Cerquosino è all’interno del parco naturale dell’Elmo-Melonta, oasi protetta ricca di specie vegetali ed animali, ruscelli d’acqua pura che formano grandi pozze per potersi rinfrescare. Il centro dista pochi chilometri (20) da città d’arte di grande interesse artistico-culturale, quali Todi e Orvieto.
L’associazione accoglie ed organizza numerosi stage delle arti della scena, particolarmente con Tapa Sudana; Isaac Alvarez; Cathy Marchand e tanti altri…
Méningue organizza dal 2003 i suoi numerosi percorsi di creazione e di formazione ed è diventato membro onorario dell’associazione Artemide da alcuni anni.